30 Aprile 2025
Servizi

malasanità

Assistenza legale per il risarcimento da errore medico
Prestiamo assistenza legale nel settore della responsabilità sanitaria, a favore di chi sia rimasto vittima di errore medico, per ottenere il risarcimento dei danni subiti dal paziente e dai suoi familiari.
Il nostro obiettivo è quello di far conseguire al cliente un risarcimento pieno e integrale del danno subito.
I risvolti della materia sono tanti e complessi e soltanto un metodo di lavoro sorretto dalla ricerca e dall’approfondimento ci consente di tutelare al meglio i diritti delle vittime della malpractice medica.
In questo settore, ancor più che in altri, la serietà è d’obbligo. Pertanto, non accettiamo di portare avanti domande risarcitorie non fondate, pena il rischio di offendere e danneggiare medici che hanno lavorato seriamente e senza sbagliare.
Alla base del nostro lavoro, in questo ambito, poniamo una conoscenza approfondita e specialistica del sistema della responsabilità civile
A chi si rivolge l'assistenza legale
Nei casi di diagnosi errata, o di intervento chirurgico o di cura mal riuscito, addebitabile a colpa professionale sanitaria, la persona danneggiata può chiedere e ottenere il risarcimento del danno subito, e principalmente del danno conseguente alla violazione del diritto alla salute, il quale è – come noto – diritto costituzionalmente garantito.
Il danno risarcibile può, comunque, collegarsi anche alla lesione di diritti diversi dalla salute, come per esempio, la dignità personale, il diritto all’autodeterminazione, il diritto all’informazione, il diritto a non soffrire. Spesso, poi, nei casi più gravi, vittime dell’errore medico sono anche i familiari del paziente danneggiato: il coniuge, i figli, i genitori, i fratelli.
I casi di malasanità sono purtroppo molto frequenti. Di seguito, le situazioni più ricorrenti di cui ci occupiamo:
diagnosi errate
diagnosi tardive
lesioni fisiche o psichiche dopo interventi sbagliati
nascite indesiderate a causa dell’errore dell’ecografista
nascita di bambino malformato per errore sanitario
decesso della gestante al momento del parto
infezioni contratte in sede trasfusionale
violazione delle regole sul consenso sanitario informato
rifiuto di somministrazione di cure palliative e terapia del dolore
Per presentare una domanda di risarcimento dei danni subiti per malasanità seguiamo un iter specifico, che vede come prima tappa la verifica della colpa medica e la valutazione dei danni conseguenti.



www.effesystem.it
cookie